Per il Forum degli Studenti di Ing. Aerospaziale Federico II clicca
Il Forum degli Studenti di Ingegneria Aerospaziale della Federico II

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

giovedì 14 gennaio 2010

Configurare scanner Mustek BearPaw 1200CU Plus su Linux Ubuntu 9.10 (e su MAC OS X)

Questa vuole essere una piccola guida per chi, principiante come me, ha necessità di configurare uno scanner (piuttosto vecchio) su Linux Ubuntu 9.10 . Lo scanner in questione è un Mustek Be@rPaw 1200CU Plus, ricevuto in "regalo" per Natale (in realtà è una lunga storia...). Tralasciando le considerazioni personali, in breve mi accorgo di non riuscire ad installare i driver per Windows XP (risalenti ormai al lontano 2003). Un amico mi aveva detto di aver avuto la versione precedente di questa macchina (senza la dicitura "Plus") e che funzionava a dovere, per l'epoca, su Windows 98, ma su XP niente da fare. D'altra parte in seguito alla sua segnalazione mi sono accorto che sullo scatolo l'etichetta "Designed for Windows XP" non è integrata nel disegno sullo sfondo, ma è un adesivo...
Insomma lo scanner ritorna nello scatolo per una ventina di giorni, provo anche a venderlo su eBay ma niente. E chi comprerebbe uno scanner usato se non si è sicuri che funzioni? Però un ultimo tentativo lo voglio fare. Esteticamente è nuovo, non ci sono graffi o danni superficiali. E se, per mille combinazioni, su Linux funzionasse? Vediamo...



Le risposte a queste domande si cercano e si trovano su Google oppure sul Forum della Comunità Italiana di Ubuntu. Ecco la procedura da seguire.

Anzitutto si collega lo scanner USB al computer, senza preoccuparsi dei driver.
Aprite XSANE (un'interfaccia grafica per l'utilizzo delle librerie SANE: Scanner Access Now Easy). Cliccate in alto a sinistra su Applicazioni -> Grafica -> Scansione immagini XSane. Se avete più dispositivi USB per acquisizione immagini (una webcam per esempio) XSANE vi chiede quale utilizzare: ovviamente voi scegliete il vostro scanner Mustek. Se questi viene già riconosciuto (Mustek BearPaw 1200 CU Plus) allora siete a cavallo. Se il nome è diverso cliccateci lo stesso ed andate avanti. Dovrebbe uscirvi una finestra di errore con la dicitura:

errore : non è possibile aprire il dispositivo gt68xx:libusb:001:003 l'argomento non è valido

Che per un profano (per non dire n00b) come me non significa niente. Allora spulciando tra forum e web arrivo alla procedura corretta. Per lo scanner in questione basta scaricare questo file qui linkato. Dopo averlo scaricato dovete spostarlo nella cartella

/usr/share/sane/gt68xx/

ma per far ciò avete bisogno dei privilegi di root. Aprite un terminale e digitate il seguente comando se siete su GNOME:


gksudo nautilus

oppure il seguente comando se il vostro ambiente grafico è KDE:

kdesudo konqueror

In alternativa potete usare la seguente combinazione di tasti ALT+F2 e digitare il comando (in GNOME):


gksu nautilus

In questo modo aprirete il vostro file manager con privilegi di root, senza dover effettuare un login come root o eseguire operazioni con riga di comando! Una volta chiusa la finestra del vostro file manager non avrete più privilegi di root (e quindi una probabilità più bassa di combinare pasticci!)

Se state usando lo stesso scanner descritto in questo articolo non dovrete fare altro che seguire questa procedura, altrimenti bisogna fare in questo modo: i driver per Linux di altri scanner si trovano a questo indirizzo. Scaricate quello che vi serve e seguite la procedura prima descritta (spostare il file scaricato nella cartella /usr/share/sane/gt68xx/). In aggiunta potrebbe essere necessario effettuare un override, descritto di seguito.

Aprire con un editor di testo e con i privilegi di amministrazione il file

/etc/sane.d/gt68xx.conf

Si fa così: da terminale digitare il comando

sudo gedit /etc/sane.d/gt68xx.conf

se siete su GNOME, altrimenti se usate KDE usate il comando

sudo kate /etc/sane.d/gt68xx.conf

Cercare la seguente riga:

#override "mustek-scanexpress-1200-ub-plus"
 
dove al posto di mustek-... cercate il nome del vostro scanner.
Decommentarla come nel seguente esempio:

override "mustek-scanexpress-1200-ub-plus"
 
cioè togliete il cancelletto # .
Una volta salvato il file lo scanner sarà pronto per essere utilizzato con XSANE.


[edit]
E su MAC? Facile! La procedura è molto simile, dato che Linux e MAC sono figli di UNIX. Bisogna prima installare i pacchetti di SANE e poi i driver, anche stavolta non c'è bisogno di nessun override manuale. E' tutto spiegato qui:

1 commento:

  1. Ciao,ho avuto questo scanner da mia zia.Non riesco ad utilizzarlo con windows 7 sul portatile,ma visto che sul fisso ho come sistema operativo ubuntu 10.4 lts,posso utilizzarlo sul fisso?Come lo devo configurare con ubuntu 10.4 lts?Grazie,Maria

    RispondiElimina